Home Internet Marketing Affiliate Marketing Guadagnare Con Le Affiliazioni (base): CPA, CPL e PPC

Guadagnare Con Le Affiliazioni (base): CPA, CPL e PPC

109
1
SHARE
Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Sono sempre più le persone che oggi vogliono iniziare a guadagnare da casa, ed è proprio per questo motivo che sempre più persone stanno entrando nell’incredibile mondo delle affiliazioni. Ma che cos’è un’affiliazione? Come si guadagna con le affiliazioni? E’ davvero possibile guadagnare con le affiliazioni? Spighiamo di cosa si tratta.

Cosa Sono Le Affiliazioni

Guadagnare Con Le AffiliazioniLe affiliazioni sono un principio molto semplice da capire, soprattutto per chi si occupa di network marketing. Esistono 2 o 3 parti coinvolte in base ai casi. Perché 2 o 3?  Il motivo è molto semplice, esistono le affiliazioni dirette, e quelle indirette. Vediamo entrambi i casi:

Un’affiliazione diretta si compone di un’azienda e un affiliato. Molto semplice no? L’azienda, che vende il prodotto o servizio X decide che una buona strategia per incrementare il numero dei propri clienti sia quella di dare la possibilità a delle persone (affiliati) di promuovere/consigliare quel determinato prodotto/servizio. Ovviamente l’azienda riconoscerà un guadagno agli affiliati al raggiungimento di alcuni obiettivi (di seguito spiegati i più comuni). Le % pagate dipendono da molti fattori come nicchia, servizio, prodotto, bravura dell’affiliato etc.

Affiliazioni indirette. In questo caso le parti in gioco sono 3: l’azienda, l’affiliato e il network d’affiliazione. Le regole sono presso che le stesse.

Cos’e’ Un Network d’Affiliazione?

I network d’affiliazione sono dei portali all’interno dei quali, una volta iscritto gratuitamente, si può accedere ad un elenco di offerte che si possono promuovere. Ogni offerta ha le sue caratteristiche (che vedremo tra pcoo) e il suo link di riferimento.

Quello che fanno gli affiliati è semplicemente scegliere le offerte che (per diversi motivi) piacciono di più, magari inerenti il settore/business/sito in cui ci si trova meglio, prendere il ref-link associato e promuoverlo. Ogni volta che si otterrà una conversione, l’affiliato guadagnerà.

Cosa sono le conversioni?

Per conversioni si possono intendere molte cose, ma possiamo dire che una conversione è il raggiungimento dell’obiettivo prestabilito dal merchant (il proprietario dell’offerta) da parte dell’utente/visitatore.

Le conversioni si dividono in:

  • CPC: “conversione per click” ovvero si guadagna una commissione ogni qual volta qualcuno clicca sul link che si promuove. Solitamente parliamo di 0.01-0.20 a click di guadagno.
  • CPL: “conversione per lead” ovvero si viene pagati ogni qual volta l’utente lascia i propri dati personali. La quantità di dati è differente da offerta ad offerta, ovviamente più dati vengono richiesti più sarà elevata la commissione per conversione. Altro fattore chiave è la nicchia di riferimento. Più la nicchia è ricca, più si viene pagati. Le CPL solitamente pagano da 0.35 fino a 20 euro per ogni conversione.
  • CPA: in questo caso la conversione avviene dopo una determinata azione. Questa solitamente coinvolge l’utilizzo di una carta di credito da parte dell’utente. Può essere un acquisto, una “spedizione” di un prodotto gratuito, il versamento di denaro etc. In questo caso si guadagna dai 5 ai 1.500 euro a conversione.

Ogni network d’affiliazione ha offerte diverse (solitamente), questo fa si che i super affiliati abbiano solitamente account in decine (se non centinaia) di network. In questo modo avranno sempre la possibilità di monitorare le offerte e scegliere le migliori, sia in termini di conversioni (solitamente i network mostrano i dati statistici assoluti dell’offerta) sia in termini di payout (guadagno a conversione).

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.